12 Maggio 2021
MF
"Perchè la Brexit è appena iniziata sull'isola di Jersey"
Nel 1860 il trattato anglo-francese di libero scambio fu un'alternativa alla guerra con Napoleone III. Il Free Trade e non la forza militare avrebbe assicurato per alcuni decenni la pace in Europa. L'episodio è ricordato nel libro di Enzo Cardi European Economic Legal Order After Brexit. Legacy, Regulation, and Policy (Routledge, Oxford-NY 2021, distribuito in Italia da Giappichelli).
Avv. Simone Abrate
Senior Lawyer
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, conseguendo successivamente il titolo di Dottore di ricerca in diritto amministrativo.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma e all’Albo speciale dei Cassazionisti, è esperto di diritto amministrativo, in particolare nella materia dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, occupandosi sia del contenzioso, che dell’assistenza e consulenza in favore di operatori economici privati e committenti pubblici.
Svolge docenze nell'ambito di corsi di aggiornamento in materia di contratti pubblici, materia in cui è autore di numerose pubblicazioni.
​
Componente del comitato scientifico della rivista “Appalti&Contratti” , è membro della Commissione Consiliare di Diritto Amministrativo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.