12 Maggio 2021
MF
"Perchè la Brexit è appena iniziata sull'isola di Jersey"
Nel 1860 il trattato anglo-francese di libero scambio fu un'alternativa alla guerra con Napoleone III. Il Free Trade e non la forza militare avrebbe assicurato per alcuni decenni la pace in Europa. L'episodio è ricordato nel libro di Enzo Cardi European Economic Legal Order After Brexit. Legacy, Regulation, and Policy (Routledge, Oxford-NY 2021, distribuito in Italia da Giappichelli).
Prof. Avv. Enzo Cardi
Partner
​
Enzo Cardi si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito il Diploma in Law nell'Università di Oxford, St. John's College.
​
Ha insegnato come Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia e dal 2012 nel Dipartimento di Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tre, in cui è attualmente Senior Professor di Diritto Amministrativo e di Diritto dell'Economia.
​
È autore di diversi studi in materia giuridica-economica.
Tra i più recenti:
​
European Economic Legal Order After Brexit. Legacy, Regulation, And Policy, Routledge-Giappichelli, London - New York (forthcoming);
​
Mercati e Istituzioni in Italia, Giappichelli, Torino, 4° ed. 2018.
​
È membro del comitato scientifico di varie riviste giuridiche.
​
Avvocato patrocinante di fronte alle Giurisdizioni Superiori e a Collegi Arbitrali internazionali.
​
Ha rivestito ruoli istituzionali in qualità di presidente del Consiglio Direttivo della Scuola Nazionale di Amministrazione, istituzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1989 al 1994) e successivamente come ​Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. a partire dalla costituzione della stessa in forma societaria (1994) fino al 2005.
È attualmente membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Torre S.p.A., Società di Gestione del Risparmio, controllata da Fortress Group.